CS Awards 2025 | 29 Maggio 2025 | Genova, via Garibaldi 3 | REGISTRATI >

Un progetto multidisciplinare che ridefinisce la comunicazione della sostenibilità

CS Comunicazione della sostenibilità è un progetto rivolto ad aziende ed esperti della comunicazione che vogliono partecipare a nuovi spazi di discussione e apprendere nuovi strumenti per definire strategie di comunicazione della sostenibilità in grado di adattarsi con successo a uno scenario sempre più complesso e in costante evoluzione.

CS Comunicazione della Sostenibilità nasce nel 2023 dalla collaborazione tra la rete d’impresa Duì Group e il Sustainability Communication Centre del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC) dell’Università degli Studi di Salerno

Oggi il progetto coinvolge anche Ameri Communications e rimane aperto alla costruzione di nuove partnership con tutte quelle realtà che desiderano contribuire in modo attivo alla costruzione di questo nuovo dialogo.

L’importanza della multidisciplinarietà

La collaborazione nasce dall’esigenza di definire una comunicazione della sostenibilità più coerente con lo scenario emergente, arrivando a confezionare una metodologia condivisa che mette insieme le competenze delle varie realtà coinvolte: l’esperienza consolidata di Duì Group in ambito di comunicazione corporate con il modello di misurazione OSEC elaborato dall’Università di Salerno.

Stiamo attraversando una nuova era della comunicazione d’impresa: l'importanza della misurazione e della multidisciplinarietà

Sempre più consumatori scelgono i brand sulla base dei loro valori e convinzioni e chiedono alle aziende di prendere posizione e agire attivamente per generare impatti positivi sulla società. Allo stesso tempo, le nuove normative sulla sostenibilità includono anche aspetti di comunicazione, richiedendo alle aziende la necessità di definire parametri più facilmente misurabili e condivisibili con figure provenienti da ambiti differenti.

La comunicazione della sostenibilità oggi diventa, infatti, un tema multi ambito che coinvolge tutto il management: dai responsabili della comunicazione ed HR ai reparti marketing e sales, fino agli stessi CEO, aprendosi anche a nuove figure appartenenti agli uffici legali ed operational.

CS Comunicazione della Sostenibilità nasce per costruire insieme alle aziende un nuovo linguaggio comune in grado di far dialogare punti di vista diversi con l’obiettivo di individuare facilmente strategie ingaggianti e al contempo sicure.

linea-movimento-bassa

Mai come prima comunicare la sostenibilità in modo efficace diventa un'opportunità per le aziende che vogliono rimanere agili e competitive sul mercato.

Amplifica l’impatto delle proprie azioni di sostenibilità

Costruisce il proprio capitale reputazionale

Rafforza lo stakeholder engagement

Riduce i rischi di greenwashing

Supporta le strategie commerciali

Facilita l’accesso a finanziamenti dedicati

Rafforza l’employee advocacy

Veicola fiducia verso i propri investitori

Vuoi richiedere un audit per misurare la comunicazione della sostenibilità del tuo sito web?

Compila il form per richiedere la valutazione tramite il modello OSEC

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.

logo-Ameri
logo-policom
logo-sce
Università degli studi di Salerno