
29.05.25 | ore 17:30
Comunicazione della Sostenibilità Awards Best website 2025
Banca Patrimoni Sella & C.
via Garibaldi 3, Genova
Il primo e unico evento in Italia che premia la comunicazione della sostenibilità d'impresa attraverso un modello scientifico di misurazione
CS Comunicazione della Sostenibilità è un evento che premia le aziende con la migliore comunicazione della sostenibilità sul proprio sito web. Si tratta di un evento unico in Italia perché sarebbe la prima volta che strategie di comunicazione aziendali vengono valutate sulla base di un modello scientifico di misurazione, il modello OSEC.
Il modello OSEC a oggi è l’unico modello di misurazione della comunicazione riconosciuto come affidabile grazie al carattere di oggettività ed è stato infatti oggetto di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È stato sviluppato dal Sustainability Communication Centre del Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione dell’Università di Salerno e poi perfezionato in collaborazione con la Rete di Impresa Duì Group, realtà con esperienza consolidata in strategie di comunicazione e green branding.
Il progetto si avvale della collaborazione tecnica di Bureau Veritas Italia, coinvolta attivamente nel tavolo di lavoro multidisciplinare finalizzato ad aggiornare il modello OSEC rispetto agli ultimi standard internazionali ISO in ambito di Comunicazione della Sostenibilità.


I migliori esempi di comunicazione della sostenibilità attraverso i siti web
Nel corso dell’evento verranno premiate le aziende che sono arrivate in prima posizione nel ranking di categoria dedicato ai siti web aziendali con la migliore comunicazione di sostenibilità.
La classifica è il risultato di una ricerca effettuata nel periodo settembre 2024 – aprile 2025 sui siti web di circa 120 aziende appartenenti a 9 settori imprenditoriali.


Non solo Awards. CS è un evento che offre alle aziende nuovi spunti per gestire le proprie attività di comunicazione della sostenibilità
1

Potrai approfondire strumenti di misurazione per valutare l’efficacia della comunicazione della sostenibilità sul sito web della tua azienda.
2

3

Potrai ascoltare l’esperienza delle aziende che si sono distinte nell’ambito della comunicazione della sostenibilità.
4

5

La moderatrice di Comunicazione della Sostenibilità Awards 2025

Gli speaker di Comunicazione della Sostenibilità Awards 2025

Prof. Alfonso Siano
Professore di Marketing, Corporate Communication and Brand Management Direttore Scientifico del Sustainability Communication Centre (SCC)
Università di Salerno

Prof. Agostino Vollero
Professore di Marketing e Vicedirettore del Sustainability Communication Centre (SCC)
Università di Salerno



Claudio Calveri
Responsabile Comunicazione Istituzionale e Sustainability Specialist
Banca Patrimoni Sella & C.



4 pillar, 9 Awards per valorizzare la comunicazione della sostenibilità nel proprio sito web aziendale
La ricerca alla base del ranking è stata effettuata su circa 120 aziende di 9 settori imprenditoriali particolarmente attivi nel territorio ligure.
Settori esaminati
Nautica e Yachting
Energia e Utilities
Bancario
Biomedicale
Industria e Tecnologia
Cosmesi e Nutraceutica
Agro e Food&Beverage
Compagnie di navigazione
Terminal e Merci
Un’opera d’arte per celebrare l’impegno responsabile
Il premio che verrà consegnato alle aziende sarà un vero e proprio oggetto d’arte, realizzato artigianalmente dalla Lele Luzzati Foundation, custode dell’eredità culturale e creativa di Emanuele Luzzati. Ogni premio, realizzato a mano, è un pezzo unico, testimone del dialogo possibile tra impresa, territorio e arte.
Un premio che è anche un gesto di sostegno
Scegliere di affidare alla Lele Luzzati Foundation la realizzazione dei premi non significa solo celebrare l’artista Luzzati, ma è anche un gesto di sostegno concreto per la Lele Luzzati Foundation, oggi lodevolmente impegnata nel preservare e divulgare l’opera di un artista dall’immenso valore creativo.

Arte e sostenibilità: l’eredità di Emanuele Luzzati
Emanuele Luzzati è stato un artista eclettico, scenografo, illustratore e regista, creatore di una poetica visiva distintiva che ha saputo trasformare l’arte in un messaggio accessibile e profondo. Nelle sue opere spesso utilizzava materiale di recupero e la sua identità artistica è un esempio perfetto di quello che oggi viene definito sostenibile.
Registrati all’evento
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.